Scuola: al via concorso per funzionari, 24 posti in Abruzzo. Domande di partecipazione da oggi al 15 gennaio

16 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Trenta giorni di tempo per poter fare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per funzionari ed elevata qualificazione. Posti disponibili anche in Abruzzo

PESCARA – Al via dalle ore 12.00 di oggi, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, le candidature per partecipare al concorso pubblico, che si svolgerà per titoli ed esami, per l’inserimento di “funzionari” ed “elevata qualificazione” nelle scuole italiane. Si tratta di immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027, e i posti disponibili sono 1.435 in tutta Italia, di cui 24 in Abruzzo. «Prosegue – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – il nostro impegno per rafforzare il sistema scolastico italiano, per garantire una scuola sempre più qualificata e al passo con le esigenze dei nostri tempi. Questo concorso conferma la centralità dell’istruzione nelle politiche del Governo».

Per partecipare, i candidati devono essere in possesso, entro la data di scadenza della domanda, di un diploma di laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) tra quelli elencati nell’Allegato A, oltre a una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Chi non dispone di questa certificazione può comunque presentare domanda con riserva, a condizione che la consegua prima dell’immissione in ruolo. Ogni candidato può presentarsi per una sola regione, e la richiesta va fatta online attraverso il Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it). Per accedere saranno necessarie le credenziali SPID, CIE o il servizio “Istanze on line”, disponibile anche sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda la procedura concorsuale, sono previste due prove, una scritta e una orale, a cui seguirà la valutazione dei titoli. Infine, la commissione valuterà di assegnare un punteggio massimo 60 punti per la prova scritta, 60 per la prova orale e 30 per i titoli, per un totale di 150.

Altro da

E’ morto Papa Francesco

CITTA' DEL VATICANO - Il Santo Padre si è spento pochi minuti fa nella sua casa di Santa Marta. Lo scorso 24 marzo vi era rientrato dopo una lunga degenza

Non perdere