Trenta giorni di tempo per poter fare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per funzionari ed elevata qualificazione. Posti disponibili anche in Abruzzo
PESCARA – A partire dalle ore 12.00 di oggi, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. I posti da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027, sono in tutta Italia 1.435, di cui 24 in Abruzzo. «Prosegue il nostro impegno per rafforzare il sistema scolastico italiano, per garantire una scuola sempre più qualificata e al passo con le esigenze dei nostri tempi. Questo concorso – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – conferma la centralità dell’istruzione nelle politiche del Governo».
I candidati ammessi alla procedura devono possedere, entro la scadenza del termine per la domanda, un diploma di laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) tra quelli indicati nell’Allegato A e una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In mancanza di tale certificazione, possono partecipare con riserva, purché la ottengano entro la data di immissione in ruolo. Ogni candidato può fare domanda per una sola regione, esclusivamente online attraverso il Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it), utilizzando credenziali SPID, CIE o il servizio “Istanze on line”, accessibile anche tramite la piattaforma del Ministero dell’Istruzione.
La procedura concorsuale regionale prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. La commissione assegnerà un massimo di 150 punti: 60 per la prova scritta, 60 per la prova orale e 30 per i titoli.