Transizione verde e sostenibile: firmati i Local Green Deals tra comuni e imprese

11 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

L’accordo è stato sottoscritto da Pescara, Spoltore e San Giovanni Teatino con Angelini Technologies-Fameccanica e Walter Tosto Spa per implementare la sostenibilità urbana

PESCARA – Ieri mattina, nella sala Europa dell’Aurum, i tre comuni di Pescara, Spoltore e San Giovanni Teatino hanno sottoscritto i “Local Green Deals” insieme alle imprese locali Angelini Technologies-Fameccanica e Walter Tosto Spa. Si tratta di un programma d’intervento per promuovere la transizione ecologica delle città e allinearsi agli obiettivi del Green Deal europeo, puntando a rendere più efficace la sostenibilità urbana. All’incontro, oltre a Carlo Masci, sindaco del Comune di Pescara capofila del progetto, hanno partecipato i sindaci Chiara Trulli (Spoltore) e Giorgio Di Clemente (San Giovanni Teatino), i manager delle aziende coinvolte, Marzia Mazzoni e Francesco D’Aponte e gli studenti delle scuole medie Antonelli e Virgilio.

«Transizione verde, energetica e digitale fondamentali per una nuova cultura dello sviluppo delle città – ha affermato il sindaco Masci –. Pescara è all’avanguardia in questi settori ed è considerata una città che può insegnare alle altre realtà del territorio a muoversi nella stessa maniera, l’incontro di oggi serve proprio a raggiungere questo obiettivo». Un processo culturale che coinvolge tutta l’Europa quello del Green Deal, che ha in sé la sinergia fra comuni e imprese: «La condivisione di quelli che sono i programmi strategici delle aziende sulla sostenibilità con quello che è il programma della municipalità è sicuramente un elemento essenziale per fare un tavolo comune su delle tematiche così importanti come sono quelle della sostenibilità», ha spiegato Francesco D’Aponte, direttore Global Engineering di Angelini Technologies-Fameccanica.

Per Marzia Mazzoni, Sustainability Manager di Walter Tosto Spa, l’incontro di ieri «significa riuscire a dare concretezza a quelle che sono delle strategie che già il nostro CEO Luca Tosto ha messo in piedi ormai da diversi anni», rispettando quindi la mission aziendale, il raggiungimento della decarbonizzazione, a favore della comunità e del territorio. «Grazie al collega Carlo Masci di aver dato anche a San Giovanni Teatino la possibilità di aderire a questa iniziativa che porterà positività nel nostro territorio, anche se rappresenta una piccola goccia nel sistema mondiale che dobbiamo assolutamente correggere», ha sottolineato il sindaco Giorgio Di Clemente, facendo notare che nel comune in provincia di Chieti da lui governato, i principi di sostenibilità vengono affermati attraverso le piste ciclabili, che lo collegano anche con Pescara, e i lavori per installare il fotovoltaico sugli edifici di proprietà comunale. Il piano di azione firmato ieri, secondo il sindaco di Spoltore Chiara Trulli, è «importante per sfruttare le potenzialità delle tecnologie sui centri urbani per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, fare rete tra comuni ma anche con gli operatori economici e quindi col tessuto produttivo nell’ottica delle comunità energetiche».

Altro da

Non perdere