Francavilla al Mare, al MuMi la mostra personale di Lucio Rosato e un convegno per celebrare i 75 anni del Premio Michetti

11 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Gli eventi si terranno rispettivamente il 13 dicembre dalle ore 18 e sabato 14 dicembre dalle ore 17:30

FRANCAVILLA AL MARE – Il 2024 è stato l’anno del 75° anniversario del Premio Michetti e la Fondazione Michetti ha organizzato una serie di eventi natalizi di grande rilievo. Il 13 dicembre, alle ore 18.00, al MuMi, verrà inaugurata la mostra personale di Lucio Rosato, dal titolo Trilogia della possibilità, un omaggio a San Francesco. La mostra, disponibile fino al 12 gennaio, offre un’opportunità unica di esplorare l’intero progetto dell’artista, iniziato nel 2017 e completato nel 2024.

Il giorno successivo, 14 dicembre, alle 17.30, si terrà il convegno “D’Annunzio, Calvino e il Premio Michetti: dalle città del silenzio alle città invisibili”, sostenuto dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo. L’incontro vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri, tra cui il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, il presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, il presidente della Fondazione Michetti, Andrea Lombardinilo, il presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, il curatore di Michetti 75 Simone Ciglia e il coordinatore scientifico della mostra romana Favoloso Calvino Nunzio Giustozzi.

Il convegno esplorerà il legame ideale tra le “città del silenzio” di Gabriele D’Annunzio e le “città invisibili” di Italo Calvino, celebrando la connessione tra letteratura e arte, memoria e visione, simboli e scrittura. Questo incontro rappresenta anche un’importante occasione per riflettere sui 75 anni del Premio Michetti, il secondo premio d’arte più longevo in Italia dopo la Biennale di Venezia.

Altro da

Non perdere