Emergenza siccità: la Giunta regionale approva assegnazione suppletiva di carburante agricolo a prezzo agevolato

11 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

La misura è stata definita in collaborazione con le organizzazioni di categoria e mira a sostenere gli agricoltori nella gestione delle coltivazioni e degli interventi straordinari resi necessari dall’anomalo andamento climatico

L’AQUILA – Per contrastare le gravi conseguenze della siccità che ha colpito anche il territorio abruzzese, la Regione Abruzzo ha disposto un’assegnazione suppletiva di carburante agricolo ad accise agevolate. La misura è stata definita in collaborazione con le organizzazioni di categoria e mira a sostenere gli agricoltori nella gestione delle coltivazioni e degli interventi straordinari resi necessari dall’anomalo andamento climatico.

La decisione nasce dall’esigenza di far fronte a una stagione caratterizzata da temperature eccezionalmente elevate e precipitazioni al di sotto della media, condizioni che hanno messo a dura prova il comparto agricolo. I quantitativi supplementari di carburante saranno destinati agli operatori agricoli per consentire operazioni quali irrigazione straordinaria, lavorazioni urgenti del terreno e altre attività indispensabili per salvaguardare le produzioni agricole.

Nei giorni scorsi la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Abruzzo aveva lanciato un appello alla Regione per richiedere interventi urgenti. “Gli agricoltori stanno affrontando una situazione insostenibile”, aveva dichiarato il presidente della CIA Abruzzo, Nicola Sichetti. “Senza un adeguato supporto – aveva aggiunto – molte aziende rischiano di non sopravvivere. Chiediamo alla Regione di intervenire prontamente per garantire la continuità produttiva e salvaguardare il nostro comparto agricolo”.

La delibera approvata oggi punta a garantire quantità aggiuntive di gasolio a prezzo agevolato per garantire la continuità produttiva e salvaguardare il comparto, mantenendo adeguate condizioni di irrigazione e proteggendo così le colture.

Altro da

Non perdere