Gli interventi, affidati alla ditta Almacis e finanziati con 4,3 milioni di euro, si concluderanno entro marzo 2026
CHIETI – Al via i lavori per la riqualificazione di Palazzo Massangioli e dell’ex Cinema Eden affidata alla ditta Almacis, azienda teatina fondata da Marramiero negli anni ‘50. Gli interventi, finanziati con 4,3 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si concluderanno entro marzo 2026 secondo il cronoprogramma stabilito. Domani, giovedì 12 dicembre, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio organizzerà una visita pre-cantiere a Palazzo Massangioli per coinvolgere la cittadinanza nel processo di trasformazione.
La presentazione ufficiale dei lavori si è tenuta ieri mattina a Palazzo Zambra, alla presenza del sindaco Diego Ferrara, del vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare, dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli, della soprintendente Chiara Delpino e del direttore dei lavori Luca Mancini. Il Cinema Eden verrà trasformato in uno spazio polifunzionale con sale espositive e moderne strutture dedicate all’arte, mentre Palazzo Massangioli sarà oggetto di adeguamento sismico e rifunzionalizzazione. L’edificio verrà integrato al Teatro Marrucino per ospitare attività culturali, con il recupero di affreschi e decori del piano nobile. Il sindaco Diego Ferrara ha espresso soddisfazione: “È per me ragione di grande orgoglio l’avvio di questo cantiere. Lo è perché testimonia il valore di un lavoro che non si è mai fermato da parte dell’Amministrazione e teso a dare opere che la città merita e ridisegnare le parti più importanti della nostra Chieti, togliendole a anni e anni di abbandono e degrado”.
Luca Marchionne, responsabile della ditta Almacis, ha definito il progetto una sfida articolata su tre fronti: “La prima è accettare un bando PNRR così complesso e sviluppare un progetto esecutivo vagliato in tutte le sedi, condiviso anche con la Soprintendenza fase per fase. La seconda sfida è l’esecuzione di lavori complessi, agevolata dall’operosità del team che c’è dietro, gli interventi sono tutti di miglioramento funzionale, valorizzazione del patrimonio artistico e adeguamento sismico. Almacis, infine, mette un altro tassello nella cultura della sostenibilità che ci è propria, perché consentire che tornino fruibili entro marzo 2026, con tempi certi e questo alto grado di progettualità esecutiva, sarà per noi una referenza che ci consentirà di restituire alla città degli edifici che appartengono alla sua storia”. Almacis, che nasce nel 1987 dallo scorporo del ramo di azienda di Almagas e specializzata nel settore impiantistico, oggi è organizzata in quattro unità specializzate e autonome, dedicate rispettivamente a energia, reti, costruzioni e ricerca.
Situato in Piazza Umberto I, Palazzo Massangioli è uno degli edifici storici più importanti della città. Ebbe un ruolo simbolico durante la Seconda guerra mondiale, poiché nel settembre del 1943 la principessa Mafalda di Savoia vi trascorse gli ultimi giorni prima di essere deportata e morire nel campo di concentramento di Buchenwald. Sulla facciata dell’edificio campeggia una lapide in suo ricordo. L’ex Cinema Eden, anch’esso nel centro storico di Chieti e ubicato nel palazzo Martinetti-Bianchi, è stato un punto di riferimento culturale per decenni prima della sua chiusura. Oggi si trova in uno stato di degrado avanzato, con danni strutturali e infiltrazioni d’acqua, ed è stato declassato a magazzino per oggetti provenienti dal Teatro Marrucino.