«È un importante strumento per poter coordinare al meglio le misure che gli Enti competenti devono adottare»
TERAMO – Il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha approvato il nuovo piano neve per la provincia di Teramo, confermando sostanzialmente l’impianto già vigente nelle scorse stagioni. Si tratta del principale documento che pianifica la gestione delle emergenze che potrebbero verificarsi, in caso di maltempo nella stagione invernale, sulle strade e le tratte autostradali presenti nella provincia.
Un piano, quindi, che stabilisce e coordina le azioni che gli enti a vario titolo interessati, si pensi alle organizzazioni competenti per il soccorso pubblico o i gestori di strade o autostrade, devono adottare per mitigare gli effetti sulle nevicate o altri eventi avversi sulla circolazione stradale, al fine di garantire la sicurezza stradale e ripristinare, nel ‘più breve tempo possibile, le normali condizioni di viabilità.
«Abbiamo aggiornato in tempi brevi il piano neve per la stagione invernale 2024-25. È un importante strumento per poter coordinare al meglio le misure che gli Enti competenti devono adottare, in caso di maltempo nei periodi invernali, per garantire la sicurezza della circolazione, la pulizia delle strade, le necessarie informazioni ai guidatori e l’eventuale apertura delle aree individuate per lo stazionamento o il filtraggio dei veicoli e dei camion, in caso di necessità», ha dichiarato il Prefetto. Ringrazio gli uffici e tutti i componenti del Comitato Operativo per la Viabilità che, anche quest’anno, hanno fornito una fruttuosa collaborazione per la stesura del piano” Il piano è liberamente consultabile sul sito web della Prefettura.