Poste Italiane: da oggi in tutti gli uffici del comune di Pescara è possibile richiedere il passaporto

10 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

La novità introdotta da Poste Italiane semplifica i procedimenti di richiesta o rinnovo del passaporto e permette al cliente di riceverlo a domicilio

PESCARA – A partire da oggi, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, è possibile richiedere la prima emissione o rinnovo del passaporto in tutti gli uffici postali del Comune di Pescara, inclusi quelli di San Silvestro e Fontanelle e i 43 della provincia con meno di 15.000 abitanti, grazie all’attivazione del progetto Polis.

I cittadini sia residenti che domiciliati presentare direttamente la documentazione per passaporto fissando un appuntamento in ufficio postale. Per la richiesta, servono: un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, la ricevuta del pagamento il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro; in caso di rinnovo, si aggiunge ai documenti anche il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento/furto. L’operatore raccoglierà i dati biometrici del richiedente (impronte digitali e foto) e invierà la documentazione all’ufficio di Polizia competente e, su richiesta, recapiterà il passaporto a domicilio.

Dall’introduzione del servizio in Abruzzo – precisamente all’Aquila a maggio 2024 –, sono già oltre 240 le richieste di passaporto pervenute agli sportelli postali abilitati, di cui 60 nella provincia di Pescara. A livello nazionale, sono state superate le 3.500 richieste tra nuove emissioni e rinnovi. Il rilascio del passaporto si aggiunge ai servizi già offerti negli uffici postali coinvolti nel progetto Polis, tra cui il ritiro di certificati e le pratiche di volontaria giurisdizione. Finanziato con 1,2 miliardi di euro, di cui 800 milioni dal PNRR, il progetto mira a migliorare l’accesso ai servizi pubblici, soprattutto nelle aree periferiche. In Abruzzo, sono già coinvolti 143 uffici postali, con l’obiettivo di raggiungere quota 288.

Altro da

Non perdere