La convenzione stabilisce che il Comune dell’Aquila assuma il ruolo di centrale di committenza e soggetto attuatore dell’intervento suddiviso in due lotti, dal costo complessivo di 11 milioni di euro
L’AQUILA – Via libera alla realizzazione della nuova sede del Conservatorio statale di musica “Alfredo Casella”. Nel corso della seduta odierna, la Giunta comunale dell’Aquila ha approvato lo schema di convenzione con l’istituto universitario di studi musicali, che consentirà di avviare i lavori per il nuovo plesso nei locali dell’ex Accademia dell’Immagine, in località Collemaggio. Questo intervento si inserisce nel quadro del piano di riqualificazione dell’area dell’ex ospedale psichiatrico che ospiterà, oltre al Conservatorio, un polo scolastico da 21mila metri quadrati, la nuova sede dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta) ed altre rilevanti infrastrutture di carattere culturale, educativo ed istituzionale.
La convenzione stabilisce che il Comune dell’Aquila assuma il ruolo di centrale di committenza e soggetto attuatore dell’intervento suddiviso in due lotti, dal costo complessivo di 11 milioni di euro, di cui 6 milioni e 250mila euro già disponibili grazie ai finanziamenti provenienti dalla delibera Cipess 46/2004 e dalla donazione della Siae.
“Con le somme a disposizione il Comune potrà procedere sia all’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico-economica sia all’esecuzione dei lavori del primo lotto, consistenti nell’abbattimento dell’edificio esistente e nella costruzione di locali destinati alla didattica. – hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vicesindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele – Con l’avvio di questa operazione il conservatorio Casella, attualmente ospitato nella struttura realizzata dopo il sisma alle porte della città, in via Savini, si avvia a tornare a casa. Sino al 6 aprile 2009, infatti, la sede, dopo i 35 anni trascorsi in via Gaglioffi, era situata nel complesso monastico adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio”.
Per il completamento del secondo lotto di interventi, che consentirà la piena operatività della nuova sede, saranno necessarie ulteriori risorse. Il reperimento dei fondi sarà affidato al Conservatorio, che potrà accedere a finanziamenti dedicati alle istituzioni musicali statali o ai fondi per la ricostruzione.
L’approvazione della convenzione segna un ulteriore passo verso la concretizzazione di un progetto atteso e strategico per il rilancio artistico della Aquila città della cultura.