A inaugurare la rassegna, il 10 gennaio 2025, sarà la compagnia “Lu Passatempe” di Penne (PE)
CHIETI – Dal 10 gennaio al 24 maggio 2025, il Teatro Marrucino di Chieti ospiterà la nuova edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale “Premio Marrucino”. L’evento, giunto all’ottava edizione, è organizzato dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo e prevede un ricco cartellone con dieci spettacoli.
La manifestazione si propone di promuovere le compagnie teatrali amatoriali che contribuiscono alla conservazione del patrimonio linguistico e culturale italiano. Un’importante novità di quest’anno è l’apertura del concorso a compagnie provenienti da diverse regioni italiane. Le compagnie in gara, selezionate dall’Abruzzo, Puglia, Lazio e Campania, si contenderanno i riconoscimenti nelle seguenti categorie: miglior spettacolo, miglior regia, migliore ricerca linguistica, miglior attore e attrice protagonista, miglior attore e attrice non protagonista, miglior attore e attrice caratterista e miglior attore giovane emergente.
A inaugurare la rassegna, il 10 gennaio 2025, sarà la compagnia “Lu Passatempe” di Penne (PE) con la commedia “Na vote… là all’Americhe” di Enzo D’Angelo e Silvana Taralli. Nei mesi successivi si alterneranno sul palco:
- “L’usuraio (U vusurare)” della compagnia “Amici dell’arte” di Lucera (FG) il 24 gennaio;
- “Ti paghe dumane” della compagnia “Li nipute di Tatone” di Chieti il 7 febbraio;
- “Che pasticcio Mrs. Peach” della compagnia della Lira di Casamassima (BA) il 21 febbraio;
- “Venerdì 17, due preti di troppo” della compagnia “Camomilla a colazione” di Visciano (NA) il 7 marzo;
- “Curnute e mazziate” della storica compagnia Atriana di Atri (TE) il 21 marzo;
- “Uomini al 50%” della compagnia “Il cassetto nel sogno” di Pomezia (RM) l’11 aprile;
- “Borgo marino” della compagnia “I giovani amici del teatro” di Pescara il 9 maggio;
- “Tutte chi na notte!” della compagnia “La bottega del sorriso” di Castellalto (TE) il 16 maggio.
La rassegna si concluderà il 24 maggio con la cerimonia di premiazione, accompagnata dalla rappresentazione fuori concorso della commedia “Ogge me spose… e dumane devorzie” della compagnia “I Marrucini” di Chieti, scritta da Raffaele Caianiello e diretta da Antonio Potere.