Gran Sasso: dal Mit 3,5 milioni per la manutenzione ordinaria della funivia

7 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

A queste risorse si sommeranno ulteriori 4 milioni di euro del Comune dell’Aquila per la sostituzione delle funi portanti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza operativa e allungare la vita tecnica dell’impianto

L’AQUILA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) stanzierà 3,5 milioni di euro in favore del Comune dell’Aquila per interventi di manutenzione ordinaria sulla funivia del Gran Sasso, considerata una delle infrastrutture strategiche per il turismo montano e per l’economia dell’intera regione. L’intervento, tanto atteso, mira a garantire la sicurezza dell’impianto, la tutela degli utenti e la continuità della stagione turistica, preservando al contempo i livelli occupazionali legati all’infrastruttura.

A queste risorse si sommeranno ulteriori 4 milioni di euro stanziati dal Comune dell’Aquila, destinati specificamente alla sostituzione delle funi portanti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza operativa, allungare la vita tecnica dell’impianto e assicurare il suo utilizzo anche negli anni a venire.

“Si tratta – ha commentato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – di un’altra buona notizia per la nostra montagna e i suoi operatori e lavoratori, oltre che per quelli del Centro turistico del Gran Sasso. Con queste risorse procederemo con le operazioni di manutenzione di un’opera strategica del territorio su cui il Comune investirà ulteriori 4 milioni per la sostituzione delle funi portanti. Azioni che, oltre a garantire continuità nella vita tecnica dell’impianto – ha concluso il sindaco – consentono di guardare con rinforzata fiducia al futuro del Gran Sasso e alla sua valorizzazione”.

L’erogazione dei fondi è stata formalizzata con il via libera della giunta comunale allo schema di convenzione con il MIT – Dipartimento per i trasporti e la navigazione – Direzione generale per il trasporto pubblico. L’accordo è finalizzato al finanziamento dei lavori che garantiranno il pieno ripristino della funzionalità tecnica dell’infrastruttura.

“Il mio ringraziamento va al sindaco, all’amministrazione e al gruppo di lavoro per il Gran Sasso per questo importante risultato, frutto di una costante e proficua interlocuzione con le strutture ministeriali. – ha dichiarato il consigliere comunale con delega allo Sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia – L’impegno di tutti, ognuno per la sua parte, è quello di contribuire alla tutela di uno degli elementi più preziosi e qualificanti della nostra terra: il Gran Sasso. Un obiettivo comune – ha concluso Faccia – che quotidianamente, spesso lontano dai riflettori, viene perseguito in nome del bene collettivo e della nostra comunità”.

Altro da

Non perdere