L’arresto è avvenuto nella serata di venerdì 6 dicembre all’Aeroporto di Pescara dove la donna era atterrata per trascorrere il ponte dell’Immacolata
PESCARA – La Polizia di Stato ha arrestato una donna di 24 anni, originaria di Bucarest, appena arrivata a Pescara con il volo FR5471 nella serata di venerdì 6 dicembre. L’arresto è avvenuto nell’ambito di un’operazione di controllo sui passeggeri provenienti dall’area Schengen, con particolare attenzione ai voli in arrivo dalla Romania, paese dell’Unione Europea che beneficia della libertà di circolazione senza il controllo sistematico dei documenti, a differenza dei voli da paesi extra-Schengen.
Intorno alle 19:00, gli agenti hanno fermato la giovane donna, che viaggiava da sola con l’intenzione di trascorrere il ponte dell’8 dicembre in Italia. Gli accertamenti, condotti dalla squadra di polizia giudiziaria della Polizia di Frontiera di Pescara, diretta dal Vice Questore Dino Petitti, hanno rivelato che la donna era ricercata per l’esecuzione di una pena detentiva. La condanna, emessa nel 2023, prevedeva una pena di due anni e tre mesi di reclusione per furti aggravati commessi tra il 2020 e il 2022 nella zona di Macerata. La giovane, però, era risultata irreperibile e non era mai stata arrestata fino a quel momento.
Dopo aver completato le procedure di identificazione, gli agenti hanno eseguito il provvedimento di carcerazione e accompagnato la donna alla sua dichiarata residenza, dove dovrà scontare la pena in regime di arresti domiciliari. L’operazione di controllo evidenzia l’efficacia delle misure di sorveglianza sui passeggeri provenienti dall’area Schengen, che, pur godendo della libertà di circolazione, possono essere sottoposti a verifiche per prevenire l’ingresso sul territorio nazionale di persone sottoposte a provvedimenti giudiziari.