SINESTETICA 2025, riapre i battenti il concorso per i talenti della poesia e videopoesia

6 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Annunciata l’8° edizione del Premio Rossella Miscia Cecconi, aperto a tutti gli autori in lingua italiana con una visione interdisciplinare e intermediale dell’arte

PESCARA – L’A.P.S. Mira e il Centro di Poesia e Altri Linguaggi di Chieti, con il Patrocinio del Comune di Pescara, lanciano la nuova edizione del prestigioso Concorso Nazionale SINESTETICA per poesia inedita e videopoesia. Ideato e diretto da Luigi Colagreco, il concorso si propone come una vetrina per tutti gli autori, senza limiti di età o nazionalità, purché con testi in lingua italiana. Anche in questa ottava edizione, come la precedente, il concorso può contare sul sostegno della famiglia Cecconi, in memoria della docente Rossella Miscia Cecconi, a cui il premio è dedicato.

SINESTETICA è molto di più di una semplice competizione: è una visione interdisciplinare e intermediale dell’arte, che promuove il dialogo tra poesia, videoarte e linguaggi contemporanei. La data ultima per inviare le opere candidate è fissato al 31 gennaio 2025, e il regolamento completo e i moduli di adesione sono già disponibili su www.concorsosinestetica.it. Le giurie di esperti del settore saranno una per la poesia inedita e una per la videopoesia, entrambe presiedute dal poeta e critico letterario Loretto Rafanelli, e composte da poeti, autori e studiosi della letteratura e della videoarte.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio 2025 a Pescara, in un evento che condividerà i riflettori anche con il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica”, attribuito ogni anno a una personalità di fama internazionale. Tra i poeti premiati nelle edizioni precedenti spiccano Valerio Magrelli, Jean Portante, Víctor Rodríguez Núñez, Jan Wagner e Paul Muldoon.

Altro da

Non perdere