La Regione Abruzzo e ARAP chiariscono i piani di sviluppo per Passo Lanciano-Majelletta, puntando su progetti sostenibili e partecipati con le amministrazioni locali
L’AQUILA – Alla luce delle recenti discussioni sul rilancio del comprensorio sciistico di Passo Lanciano-Majelletta, la Regione Abruzzo e ARAP hanno ribadito l’impegno per progetti sostenibili e condivisi. Il Commissario Arap Mario Battaglia ha sottolineato che la programmazione iniziale del 2016 era basata su un’idea generica senza un progetto tecnico operativo adeguato, necessitando di correzioni successive a partire dal 2018.
“È importante sottolineare che l’individuazione delle aree destinate ai parcheggi di scambio è stata effettuata in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali interessate – afferma il Commissario Arap Mario Battaglia – in particolare con i sindaci dei Comuni di Lettomanoppello, Roccamorice e Pretoro e l’Ente Parco. Questa scelta è stata guidata dalla volontà di rispondere alle specifiche esigenze del territorio e di garantire una pianificazione condivisa e partecipata.
Ad oggi, siamo pronti a convocare una Conferenza dei Servizi. Tuttavia è imprescindibile la collaborazione dei Comuni interessati, ai quali spetta fornire le indicazioni definitive sui terreni da espropriare. Nonostante i solleciti, in particolare al Comune di Lettomanoppello, tali indicazioni non sono ancora pervenute.
Per quanto riguarda la seggiovia ad ammorsamento automatico a Passo Lanciano, è in via di pubblicazione un avviso pubblico per una manifestazione di interesse. Questo strumento, attraverso la procedura del dialogo competitivo, mira a coinvolgere imprenditori anche locali, anche in forma consortile, per individuare soluzioni gestionali. Tale processo consentirà agli operatori economici di sviluppare proposte innovative, con la Regione disponibile a sostenere e incentivare economicamente i progetti ritenuti idonei. Questo avviso avrà l’obiettivo di raccogliere proposte progettuali innovative e sostenibili, che saranno valutate attentamente in base a criteri di fattibilità, efficacia e coerenza con gli obiettivi strategici regionali”.
“Le polemiche sterili non rendono giustizia agli sforzi della Regione Abruzzo per il rilancio di Passo Lanciano-Majelletta – ha aggiunto il sottosegretario Daniele D’Amario -. L’attuale amministrazione ha ereditato una programmazione carente ma ha lavorato con determinazione per trasformare le idee in progetti concreti.”
“Il nostro obiettivo è chiaro: sviluppare un piano integrato che tenga conto non solo degli aspetti infrastrutturali, ma anche dei valori paesaggistici, culturali e naturalistici che rendono unico il territorio – ha continuato D’Amario -. La pubblicazione dell’avviso per la seggiovia, la disponibilità ad accogliere proposte per gli impianti di innevamento e la possibilità di reinserire lo skipass unico in una futura programmazione dimostrano la nostra volontà di collaborare con tutti gli attori interessati, puntando a soluzioni condivise e sostenibili”.
“Invitiamo i soggetti interessati a contribuire al rilancio del comprensorio partecipando attivamente agli strumenti di consultazione e proposta che la Regione sta predisponendo,” ha concluso D’Amario. “Continueremo a lavorare con trasparenza e determinazione per raggiungere risultati concreti nell’interesse del territorio e della collettività.”