Consorzio Shopping Teramo Centro: «L’amministrazione continua a rimuovere parcheggi»

5 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

“Assistiamo a una vera e propria aggressione nei confronti del centro storico”, si legge nella nota

TERAMO – Il Consorzio Shopping Teramo Centro, attraverso una nota a firma della presidente Franca La Brecciosa, esprime preoccupazione e dissenso per le scelte dell’amministrazione comunale riguardo alla gestione dei parcheggi nel centro storico.

“Assistiamo a una vera e propria aggressione nei confronti del centro storico – si legge nella nota – Non bastava la progressiva riduzione dei parcheggi liberi a favore di quelli a pagamento, ora si procede anche con l’eliminazione di altri stalli fondamentali per residenti e commercianti”. Il riferimento è all’ultima decisione che ha portato alla cancellazione di 50 posti auto in piazzale San Francesco, un intervento definito “un ulteriore colpo alla vitalità del centro cittadino”.

La questione era stata affrontata nel corso di incontri tra i residenti della macroarea 5, i commercianti e l’assessore Maurizio Filipponi, durante i quali era emersa la necessità di trovare soluzioni per l’insufficienza di parcheggi destinati ai residenti. In uno di questi incontri, l’ingegnere Fabio Cioschi aveva presentato un progetto alternativo per la ZTL, che avrebbe garantito fino a 700 stalli per i residenti, senza rinunciare alle zone a traffico limitato. “Sembrava una proposta che potesse soddisfare tutti, ma oggi ci ritroviamo con l’ennesima riduzione di spazi fondamentali”, sottolinea La Brecciosa.

Il Consorzio avverte che queste politiche rischiano di svuotare il centro storico, sia in termini di residenti che di attività commerciali. “Non capiamo quali siano le ragioni dietro queste scelte, ma ricordiamo che per mantenere lo status di città capoluogo è necessario superare i 50mila abitanti. Invece di favorire la desertificazione, un’amministrazione che ama la propria città dovrebbe adottare misure per attirare nuovi residenti e rafforzare la comunità”.

Altro da

Non perdere