Cassa Depositi e Prestiti, garanzia da 43,6 milioni per il potenziamento della linea Roma-Pescara

5 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato un contratto di garanzia per 43,6 milioni di euro con Itinera, per avviare i lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, coprendo due lotti per un totale di 13 chilometri

ROMA – Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha firmato un contratto di garanzia con Itinera, parte del gruppo Astm, per un importo complessivo di 43,6 milioni di euro. L’obiettivo è facilitare l’avvio dei lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara.

Il contratto prevede l’emissione di due advance payment bond da parte di CDP a favore di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Questo strumento finanziario garantirà l’attivazione dei lavori per i due lotti “Interporto d’Abruzzo – Manoppello” e “Manoppello – Scafa”, che coprono una lunghezza complessiva di circa 13 chilometri. L’intervento di CDP è sostenuto per il 50% da una contro-garanzia InvestEU, un programma della Commissione Europea di cui CDP è uno dei principali partner attuativi europei.

“L’Advance Payment Bond,” spiega CDP, “è uno strumento che garantisce a prima richiesta del committente la restituzione dell’anticipazione sul prezzo del contratto, versata dal committente all’appaltatore, per fronteggiare gli oneri connessi all’esecuzione dei lavori.”

Altro da

Non perdere