Il sindaco Menna e l’assessore all’Ambiente Barisano: “Abbiamo il dovere di ascoltare tutti, cittadini e associazioni ambientaliste, ma è opportuno seguire le procedure previste”
VASTO – Il sindaco della città Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano hanno incontrato questa mattina, 4 dicembre, i proprietari dei terreni situati all’interno della riserva di Punta Aderci. L’argomento al centro della discussione è stato il problema legato alla gestione dei cinghiali e, di conseguenza, le procedure di abbattimento.
Menna e Barisano hanno rassicurato i presenti, ribadendo che l’Amministrazione comunale sta agendo nel rispetto della legge e adottando misure mirate per contenere la presenza degli ungulati, una questione che riguarda sia la sicurezza dei cittadini sia l’equilibrio ambientale.
“Noi rispettiamo la legge: abbiamo provato prima con i recinti di cattura, senza ottenere i risultati sperati. Adesso è il momento di prendere decisioni. Abbiamo il dovere di ascoltare tutti, cittadini e associazioni ambientaliste, ma è opportuno seguire le procedure previste. Dalla prossima settimana, con ogni probabilità, daremo mandato alla Polizia Provinciale di procedere con gli abbattimenti nella riserva”, hanno dichiarato il primo cittadino e l’assessore.