Il Gup di Pescara ha rinviato a giudizio cinque dei dodici indagati nell’ambito del terzo filone dell’inchiesta sulla Asl di Pescara, tra cui l’ex assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci
PESCARA – Il Giudice per l’Udienza Preliminare di Pescara, Luca De Renzis, ha rinviato a giudizio cinque dei dodici indagati nell’ambito del terzo filone dell’inchiesta sulla Asl di Pescara, legata all’imprenditore Vincenzo Marinelli, scomparso lo scorso ottobre. Il processo inizierà ad aprile 2025 e coinvolgerà l’ex assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, l’ex consigliera regionale della Lega Sabrina Bocchino, il dirigente comunale di Pescara Guido Dezio, il funzionario Asl Antonio Verna e Gabriele Di Bucchianico del Consorzio SGS.
Verso il patteggiamento Pasquale Sentenza, braccio destro di Marinelli, e Corrado Greco del Consorzio SGS. Per quanto riguarda le altre quattro posizioni, l’ex parlamentare Fabrizio Di Stefano, Tiziana Sestini e Vittorio Forte sono stati esclusi da questo procedimento per incompetenza territoriale. Anche l’ex assessore regionale Mauro Febbo sarà giudicato a Chieti per incompetenza territoriale. Per quanto riguarda la dodicesima posizione, quella dell’ex dirigente Asl Tiziana Petrella, il suo fascicolo è stato stralciato per definire il suo secondo patteggiamento in continuazione.
Il PM Andrea Di Giovanni aveva inquadrato, nella sua indagine investigativa, specifiche responsabilità per ognuno per ipotesi di reato, a vario titolo, di turbativa d’asta, corruzione, traffico di influenze, favoreggiamento ed evasione fiscale. Tre le gare d’appalto nel mirino che sarebbero state studiate a tavolino per favorire destinatari già designati. Si tratta di un accordo quadro per l’acquisizione del servizio di telemonitoraggio e tele assistenza a supporto del servizio di assistenza domiciliare integrata per la Regione Abruzzo, per un valore di quasi 4 milioni di euro; la fornitura di servizi in favore di pazienti in stato di fragilità, per un valore di 13 milioni di euro e il project financing per la gestione dei servizi di radioterapia e diagnostica integrata comprensivi di progettazione e realizzazione dei lavori accessori di installazione delle dotazioni tecnologiche del Policlinico SS Annunziata di Chieti.