Il nuovo allestimento del MAXXI L’Aquila, ‘Terreno – Tracce del disponibile quotidiano’, sarà presentato il 7 dicembre, offrendo un percorso espositivo multidisciplinare curato da Lisa Andreani
L’AQUILA – Sabato 7 dicembre, il MAXXI L’Aquila a Palazzo Ardinghelli inaugurerà il nuovo allestimento dal titolo ‘Terreno – Tracce del disponibile quotidiano’, curato da Lisa Andreani. La mostra, ispirata al “disponibile quotidiano” di Gianni Celati, propone un percorso espositivo multidisciplinare che collega materialità e memoria, avvicinando tradizioni culturali e pratiche artistiche, documenti storici e attività quotidiane, per generare nuovi e aperti immaginari collettivi.
La presentazione alla stampa è prevista per le 11:30, con la partecipazione di Emanuela Bruni, consigliera reggente della Fondazione MAXXI, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il direttore artistico del MAXXI Francesco Stocchi e la curatrice Lisa Andreani.
Alle 12:00 e alle 17:00, nella sala della Voliera di Palazzo Ardinghelli, si terranno performance dal vivo di Ramona Ponzini, in collaborazione con il Conservatorio ‘Alfredo Casella’. L’artista ha creato partiture grafiche basate sui dati delle analisi dei pozzi esplorativi, condotte dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura e Ambientale dell’Università dell’Aquila.
L’allestimento ‘Terreno’ sarà aperto al pubblico domenica 8 dicembre con una visita guidata alle 17:00, offrendo un’opportunità unica di esplorare scene, paesaggi e gesti del mondo quotidiano spesso ignorati, ma carichi di significato.