L’emergenza è scattata sabato scorso, quando alcuni residenti hanno segnalato un forte odore di gasolio provenire dai rubinetti
LANCIANO – Le scuole dell’infanzia e primaria di Marcianese, a Lanciano, resteranno chiuse nei giorni 4 e 5 dicembre 2024. Lo ha deciso il sindaco Filippo Paolini attraverso un’ordinanza emanata in seguito all’emergenza igienico-sanitaria legata alla potabilità dell’acqua nella zona di contrada Follani.
L’emergenza è scattata sabato scorso, quando alcuni residenti hanno segnalato un forte odore di gasolio provenire dai rubinetti. In via precauzionale, è stato vietato l’uso dell’acqua potabile, compresa quella delle autoclavi domestiche. Sul caso sono attualmente in corso le indagini analitiche condotte da Asl, Arta e Sasi, i cui risultati sono attesi a breve.
Nonostante le autobotti e gli approvvigionamenti straordinari, le scuole di Marcianese non possono garantire le condizioni igienico-sanitarie necessarie per un regolare svolgimento delle attività didattiche. L’acqua potabile è indispensabile per soddisfare le esigenze quotidiane degli alunni, in particolare dei più piccoli.