Dal 12 al 14 dicembre, L’Aquila diventa il centro della cultura e del divertimento per famiglie e bambini con Cartoons on the Bay, che include proiezioni, incontri e premi speciali
L’AQUILA – L’Aquila è pronta ad accogliere la Winter Edition 2024 di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dedicato all’animazione, promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di L’Aquila. Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre, l’evento animerà la città con un ricco programma di incontri, proiezioni e attività per famiglie e bambini.
“L’Abruzzo ancora protagonista con Rai Com per l’edizione invernale di Cartoons on the Bay,” ha dichiarato il Presidente della giunta regionale Marco Marsilio durante la conferenza stampa. “Un evento di questa portata produce importanti benefici al territorio, confermandone il valore per la capacità di attrarre eventi di prestigio e di alto profilo culturale.”
Il programma mattutino, dedicato alle scuole primarie e secondarie, include incontri con sceneggiatori, registi e animatori, oltre a proiezioni speciali di serie e film per ragazzi. Tra gli appuntamenti da non perdere, la rassegna di film dedicata al Premio alla Carriera di John Musker, con la proiezione di “Oceania”, “La Sirenetta” e “Aladdin”. Venerdì 13 dicembre, alle ore 18:00, è prevista l’anteprima di due episodi della nuova serie “Goldrake U”, reboot della serie animata degli anni Settanta.
Sabato 14 dicembre, alle ore 16:00, la manifestazione si concluderà con un evento speciale dedicato ai bambini e ragazzi, che potranno incontrare le loro mascotte preferite come Bing, Bluey e Topo Gigio. Durante l’evento, il disegnatore Silver (Guido Silvestri), creatore di Lupo Alberto, riceverà il Pulcinella Award alla Carriera.
Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoons on the Bay, ha dichiarato: “Sono felice e orgoglioso di premiare un grande maestro come Silver che ha dato un contributo fondamentale al fumetto e all’animazione con Lupo Alberto.”
Gli eventi pubblici sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il manifesto dell’edizione 2024 di Cartoons on the Bay Winter Edition è realizzato dal fumettista Sio.