Piano Neve 2024-25: c’è l’ok del Prefetto per la gestione delle emergenze nel periodo invernale

2 Dicembre 2024
1 minuto di lettura
Flavio Frediani, Prefetto di Pescara
Flavio Frediani, Prefetto di Pescara

Approvato il documento che contiene misure volte a garantire la sicurezza stradale e la salvaguardia dell’incolumità pubblica in caso di precipitazioni nevose persistenti sulla viabilità

PESCARA – Il prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha approvato il Piano Neve per la stagione 2024-2025 per la provincia di Pescara. La versione aggiornata del Piano, redatto d’intesa e con il contributo degli Enti che fanno parte del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.), istituito in Prefettura, è finalizzata alla gestione delle emergenze che potrebbero verificarsi nel periodo invernale sulle tratte autostradali e stradali che attraversano il territorio provinciale, definendo le procedure operative collegate ai diversi livelli di emergenza sulla base di codici attribuiti in ordine crescente.

La pianificazione prevede una serie di azioni congiunte e coordinate che devono essere attuate al verificarsi di situazioni di criticità per la circolazione stradale provocate da condizioni meteorologiche avverse, ponendosi l’obiettivo di ripristinare, nel più breve tempo possibile, le normali condizioni di transitabilità dei tratti stradali interessati. Nel piano, inoltre, sono state definite anche le aree di stazionamento e di filtraggio, nonché il presidio da parte delle Forze dell’Ordine ai fini della messa in atto degli interventi di assistenza degli automobilisti e degli autotrasportatori. Tutte le informazioni relative al piano aggiornato per la stagione invernale sono consultabili sul sito web della Prefettura di Pescara. 

Altro da

Non perdere