“Investire nella cultura e nell’istruzione significa investire nel futuro della nostra comunità”, ha detto l’assessore Roberto Santangelo
L’AQUILA – Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato un importante finanziamento di oltre 9 milioni di euro per modernizzare le strutture dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila. Si tratta di un investimento complessivo di 9.472.598 euro, finalizzato a migliorare le infrastrutture e le tecnologie a disposizione degli studenti, rafforzando il ruolo dell’alta formazione artistica in Abruzzo.
Secondo l’Assessore e presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, Roberto Santangelo, l’intervento testimonia l’attenzione del Ministero verso il territorio e i suoi bisogni formativi: “Con questi fondi, ci impegniamo a garantire che i nostri studenti possano formarsi in strutture sempre più moderne, sicure e sostenibili. L’intervento non solo migliorerà l’esperienza educativa, ma contribuirà anche a formare artisti e professionisti pronti a rispondere alle sfide del futuro e dell’industria creativa”.
Questo finanziamento si inserisce in un piano nazionale più ampio, che prevede lo stanziamento di 272 milioni di euro per l’ammodernamento di 54 istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) in tutta Italia. “Investire nella cultura e nell’istruzione significa investire nel futuro della nostra comunità. Siamo determinati a sostenere le nuove generazioni di artisti, affinché possano esprimere al meglio il loro talento e contribuire al patrimonio culturale della nostra comunità nazionale”, ha aggiunto l’assessore.