Disagio storni, da stasera interventi innovativi sulle piante in Piazza Italia

1 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

L’assessore Cristian Orta e il presidente di Ambiente Riccardo Chiavaroli rendono noti gli interventi innovativi sperimentali da eseguire per risolvere i disagi causati dagli storni a Pescara

PESCARA – Questa sera verrà effettuato un intervento sugli storni che da qualche tempo si concentrano nell’area di Piazza Italia, creando disagi alla popolazione e agli automobilisti. Lo rendono noto l’assessore Cristian Orta e il presidente di Ambiente Ricardo Chiavaroli, spiegando che sarà eseguito «un intervento innovativo e sperimentale, da realizzare sulle piante, anche per capire il comportamento degli storni, in modo da valutare poi ulteriori azioni da intraprendere. Saranno utilizzati laser e scoppi, per allontanare gli storni. Non si tratta di un intervento dannoso per la specie».

Ambiente, su indicazione del sindaco Carlo Masci, ha già una convezione con una società abruzzese specializzata, la Falcon G, per gli interventi di bird control, cioè l’allontanamento delle specie volatili nocive utilizzando dei rapaci addestrati e utilizzati in falconeria. L’azione di monitoraggio, che viene eseguita anche con i droni, è costante durante l’anno in base ad un calendario che si può consultare sul sito del Comune (https://www.interventipescara.it/2024/Bird-Control-202). A questo si aggiungono gli interventi d’emergenza su segnalazione. «In questi giorni l’emergenza è legata alla “specie storni”, come in tutta Italia (da notare che non si tratta della “specie piccioni”, come molti pensano) e si sta intervenendo con attività di pulizia mirate».

Da oggi «si promuoverà un’ulteriore azione, innovativa nelle modalità, sempre affidata a Falcon G. Vogliamo sottolineare che si tratta di un intervento non cruento sugli animali e non dannoso per persone e cose» specificano Orta e Chiavaroli, mentre assicurano che stanno proseguendo la pulizia e l’igienizzazione delle strade per eliminare il manto di guano.

Altro da

Non perdere