Lunedì 2 dicembre sarà in città il truck di “Una vita da social” la campagna delle Polizia di Stato che parla ai giovani di sicurezza online, social network e cyberbullismo
PESCARA – La XII edizione di “Una Vita da Social” arriverà in città lunedì 2 dicembre e si fermerà con il suo truck in Piazza della Repubblica, nella zona antistante la vecchia stazione. Si tratta della più importante campagna itinerante di educazione digitale realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”, volta a sensibilizzare i ragazzi di 60 città italiane all’uso responsabile dei dispositivi e dei social, per fare in modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo non faccia più vittime.
L’iniziativa parla di sicurezza online, social network e cyberbullismo, e quest’anno si arricchisce anche con approfondimenti sul contrasto ad ogni forma di discriminazione, confermandosi un progetto sempre al passo con i tempi. Nel corso degli anni gli operatori della Polizia Postale hanno incontrato oltre 3 milioni di studenti, sia nelle piazze sia nelle scuole, 250.000 genitori, 150.000 insegnanti per un totale di 25.000 Istituti scolastici, oltre 600 città raggiunte sul territorio e due pagine Twitter e Facebook con più di 100.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.
Ancora una volta la Polizia di Stato scende in campo al fianco del Ministero dell’Istruzione e del Merito per un grande obiettivo: fare in modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie non faccia più vittime. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione e molestie online.