Torrevecchia Teatina celebra 25 anni del Premio e Museo della Lettera d’Amore

25 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Il sindaco Francesco Seccia consegnerà una “lettera d’amore” dedicata a Mattia Serra, matematico e docente negli Stati Uniti

TORREVECCHIA TEATINA – Mercoledì 27 novembre, Torrevecchia Teatina darà il via alle celebrazioni per il 25° anniversario del Festival e del Museo della Lettera d’Amore, un evento patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune. Il sindaco Francesco Seccia, cardiologo e primo cittadino, sarà protagonista di un gesto simbolico unico nel suo genere. In sella a una bicicletta, consegnerà una “lettera d’amore” dedicata a Mattia Serra, matematico di fama internazionale e docente negli Stati Uniti. La missiva, scritta a nome della comunità, celebra le radici e il genio del giovane scienziato. Ad accogliere il sindaco e il gruppo di ciclisti nell’atrio del Palazzo Valignani saranno i genitori di Serra, che riceveranno la dichiarazione di stima e affetto da parte del paese.

La giornata proseguirà con l’inaugurazione dell’opera artistica “Il Postino Cosmico” di Vito Bucciarelli. Questo ologramma, che esplora il legame tra l’umanità e l’universo, rappresenta il corriere simbolico di emozioni e sentimenti, in linea con lo spirito del Museo della Lettera d’Amore, unico al mondo nel conservare lettere cariche di emozione umana. Un momento speciale sarà dedicato alla lettura di una lettera d’amore alla bicicletta, scritta dal poeta e commerciante Nicola Dragani di Canosa Sannita, ricordato dal sindaco Costanza Berardi. A seguire, la famiglia Aula-Genuardi donerà al Museo un prezioso epistolario composto da 600 lettere d’amore, arricchendo ulteriormente il patrimonio culturale dell’istituzione.

La manifestazione culminerà con una conversazione incentrata sul romanzo di Francesca Di Giuseppe, Ragione vs Sentimento – La Partita (Poderosa Edizioni), che intreccia i temi dell’amore e dello sport. Alla discussione prenderanno parte personalità di rilievo come Luca Fortunato, presidente della Capanna di Betlemme e Premio alla Bontà 2023, e Barbara Di Paolo, docente del Liceo Scientifico Masci di Chieti ed ex insegnante di Mattia Serra.

Altro da

Non perdere