L’animale è in buone condizioni di salute ed è stato affidato alle cure del Centro Studi Cetacei di Pescara che si occuperà di monitorarne lo stato e il ritorno nel suo habitat
VASTO – Il 21 novembre 2024, una giovane tartaruga marina della specie Caretta caretta, di 6,64 kg, è stata trovata su una spiaggia grazie alla segnalazione tempestiva di un cittadino. L’animale, in buone condizioni di salute, è stato affidato alle cure del Centro Studi Cetacei di Pescara, che si occuperà di monitorarne lo stato e di prepararne il ritorno nel suo habitat naturale.
Il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra cittadini e istituzioni: “Ringraziamo il cittadino che ci ha prontamente avvisato. Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Comune ha immediatamente contattato la Capitaneria di Porto, che ci ha fornito indicazioni sulle prime operazioni da svolgere. Successivamente, è stato informato il Centro Studi Cetacei di Pescara”.
L’assessore Barisano ha inoltre annunciato l’impegno del Comune in un progetto dedicato alla protezione delle tartarughe marine: “Stiamo lavorando con pescatori locali, Capitaneria di Porto, Centro Studi Cetacei, Servizi Veterinari della ASL e altre realtà del territorio. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità e promuovere azioni concrete per la salvaguardia di questa specie, simbolo della biodiversità marina”.