Nereto celebra la Giornata Nazionale dell’Albero con 14 nuovi lecci in viale Roma

21 Novembre 2024
1 minuto di lettura

L’iniziativa avviata ieri si conclude oggi, 21 novembre, come simbolo dell’impegno della città verso un futuro più green

NERETO – In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il Comune di Nereto mette in campo un significativo intervento di riqualificazione urbana e ambientale con la piantumazione di 14 nuovi lecci in viale Roma. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Laurenzi, ha preso il via il 20 novembre e si conclude oggi, 21 novembre, come simbolo dell’impegno della città verso un futuro più green.

L’intervento, che ha visto la rimozione dei vecchi tronchi e la successiva messa a dimora delle nuove piante sempreverdi, prevede l’utilizzo di un sistema innovativo: un corrugato filtrante è stato installato alla base di ciascun albero per garantire un’irrigazione efficace direttamente alle radici. “Si tratta di un’operazione di riqualificazione importante, che non veniva effettuata da tempo, e che proseguirà presto anche in viale Vittorio Veneto”, ha dichiarato il sindaco Laurenzi.

Il primo cittadino ha sottolineato il valore ambientale dell’iniziativa, ricordando che gli alberi non solo contribuiscono a regolare il microclima abbassando le temperature, ma fungono anche da filtro naturale per l’aria, migliorando la qualità della vita. “Questa è una testimonianza della grande attenzione della mia amministrazione per l’ambiente, per costruire una Nereto sempre più vivibile e sostenibile”, ha aggiunto.

I lavori sono stati realizzati con il contributo delle ditte MI.TI di Mirco Tiravia e F.E. Giardini di Farruku Elvi, in collaborazione con l’impresa edile Petrini Franco. L’intervento rappresenta un passo importante verso una città più verde e attenta al benessere dei suoi cittadini.

Altro da

Non perdere