La giunta comunale dell’Aquila approva il progetto esecutivo per la sostituzione delle funi portanti della funivia del Gran Sasso, finanziato con 4 milioni di euro provenienti dal bilancio comunale
L’AQUILA – La giunta comunale dell’Aquila ha dato il via libera al progetto esecutivo per la sostituzione delle quattro funi portanti della funivia del Gran Sasso. Un’operazione da 4 milioni di euro, interamente finanziata con fondi del bilancio comunale, individuati a seguito dell’approvazione, all’unanimità, del Consiglio comunale di un emendamento al rendiconto dell’esercizio 2023, proposto dal sindaco Pierluigi Biondi. La somma è stata reperita attraverso il ricorso alle disponibilità accertate nella quota di avanzo di amministrazione.
L’anticipazione della sostituzione, originariamente prevista per il 2028, è stata inserita tra le prescrizioni del nulla osta tecnico rilasciato dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, che l’11 gennaio scorso ha dato il via libera alla riapertura al pubblico della funivia.
“Un chiaro segnale di come il Gran Sasso sia al centro dell’agenda politica dell’amministrazione”, ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi. “Si tratta di un’iniziativa incisiva e prospettica per salvaguardare il futuro della montagna aquilana e sostenere i suoi operatori e lavoratori.”