Salvato un cucciolo di Setter Inglese sulla circonvallazione di Pescara: intervento tempestivo della Polizia Stradale

20 Novembre 2024
1 minuto di lettura

La segnalazione, arrivata nel tardo pomeriggio da alcuni automobilisti, ha messo in moto una corsa contro il tempo da parte della Polizia Stradale per evitare una possibile tragedia

PESCARA – Momenti di apprensione ieri sera sulla circonvallazione di Pescara, dove un piccolo cucciolo di Setter Inglese vagava impaurito lungo la corsia di emergenza, poco dopo lo svincolo di Pescara Colli. La segnalazione, arrivata nel tardo pomeriggio da alcuni automobilisti, ha messo in moto una corsa contro il tempo da parte della Polizia Stradale per evitare una possibile tragedia.

Gli agenti, dopo essere stati allertati da diversi conducenti preoccupati, si sono recati rapidamente sul posto e hanno trovato il cucciolo, visibilmente spaventato e in un luogo estremamente pericoloso per la sua incolumità e quella degli automobilisti in transito. Con grande delicatezza e senza esitazioni, i poliziotti hanno recuperato l’animale e lo hanno trasportato in sicurezza presso lo svincolo di Santa Filomena, a Montesilvano.

Una volta al sicuro, il cucciolo è stato rifocillato e accudito dagli agenti, dimostrando immediata gratitudine con gesti teneri e affettuosi. Poco dopo, il personale veterinario della ASL di Pescara, intervenuto prontamente, ha preso in carico il cane per sottoporlo alle necessarie verifiche sanitarie.

Grazie alla presenza di un microchip, è stato possibile risalire al proprietario, un residente della provincia di Pescara. Tuttavia, l’uomo sarà sanzionato per omessa custodia e mal governo di animali, come previsto dalla normativa vigente.

L’episodio si è concluso senza gravi conseguenze, grazie alla prontezza e al senso di responsabilità dimostrati dagli automobilisti che hanno segnalato l’accaduto e alla professionalità della Polizia Stradale. Una storia che, seppur nata in un contesto di rischio, evidenzia l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per proteggere i più deboli, animali inclusi.

Il cucciolo di Setter Inglese, ora al sicuro, ha una seconda possibilità, e si spera che questa vicenda serva da monito per sensibilizzare i proprietari di animali domestici sull’importanza di una corretta custodia.

Altro da

Non perdere