La Regione Abruzzo, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e l’Ufficio Scolastico regionale, offre 40 abbonamenti teatrali agli studenti dell’Aquila per la stagione 2024/2025, promuovendo l’inclusione e contrastando la povertà educativa
L’AQUILA – Iniziativa della Regione Abruzzo per avvicinare i giovani alla cultura teatrale, offrendo 40 abbonamenti teatrali agli studenti delle scuole dell’Aquila per la stagione 2024/2025. L’accordo è stato siglato tra l’assessorato regionale ai Beni e attività culturali e di spettacolo, l’Ufficio Scolastico regionale e il Teatro Stabile d’Abruzzo (TSA).
“Conoscere e vivere le emozioni uniche che il teatro sa regalare è un’esperienza che la Regione Abruzzo ha scelto di offrire ai giovani studenti”, ha dichiarato l’assessore Roberto Santangelo durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. “Vogliamo avvicinare i giovani alla cultura, offrendo loro la possibilità di scoprire e apprezzare il mondo delle arti sceniche. In questo modo offriamo alle nuove generazioni occasioni positive di incontro e socialità, a favore dell’inclusione e a contrasto della povertà educativa.”
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente del TSA, Miska Ruggeri, e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa dal punto di vista educativo, specificando che gli abbonamenti saranno distribuiti nelle scuole dell’Aquila, privilegiando gli studenti che si sono distinti per merito, interesse verso la cultura e il teatro, con particolare attenzione alle condizioni sociali, alla disabilità e ad altre situazioni di particolare necessità.
Il presidente Ruggeri ha evidenziato come promuovere il teatro significhi non solo sostenere una forma d’arte fondamentale, ma anche investire nell’educazione e nella sensibilità culturale dei giovani.