L’evento si terrà dal 22 al 24 novembre nel centro storico della città
CHIETI – Dal 22 al 24 novembre, il centro storico di Chieti ospiterà la quindicesima edizione del Chocofestival, un appuntamento ormai consolidato che trasformerà corso Marrucino in una grande pasticceria all’aperto. Promosso da Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila con il sostegno della Camera di Commercio Chieti Pescara e il patrocinio del Comune di Chieti, l’evento unisce gastronomia, spettacolo e cultura in un ricco programma di attività.
Il festival si aprirà ufficialmente venerdì alle 11 con il taglio del nastro. A rendere speciale l’edizione 2024 sarà l’introduzione di “Rosso Fondente”, un percorso enogastronomico che esplora gli abbinamenti tra cioccolato e vini locali. Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Abruzzo Sostenibile, si terrà nel pomeriggio di sabato e domenica a piazza San Giustino. Tra gli stand presenti, una quindicina di espositori provenienti da varie regioni italiane proporranno prelibatezze artigianali.
Per i più piccoli, la Fabbrica del Cioccolato a piazza G.B. Vico guiderà i visitatori attraverso le fasi di lavorazione del cioccolato, mentre i laboratori creativi “Mani in pasta”, presso la Bottega d’Arte della Camera di Commercio, permetteranno ai bambini di mettere le mani in pasta. Un’installazione artistica, i merletti volanti di via Pollione, unirà simbolicamente corso Marrucino e piazza San Giustino, grazie alla collaborazione dell’associazione “Il Filo che lega” e della Pro Loco di Collepietro.
“Protagonista indiscusso sarà il cioccolato, ma quest’anno la novità assoluta è la presenza del vino. Come sempre, abbiamo pensato ad attività collaterali di vario genere, dalla musica ai laboratori creativi. Insomma, eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Chocofestival è sempre di più un’iniziativa di marketing territoriale e di promozione del territorio”, affermano il direttore generale e il presidente cittadino di Confartigianato Chieti L’Aquila, Daniele Giangiulli e Giuseppe Rossi.
“Per i giorni del Chocofestival proporremo uno spettacolo della Disney, che avrà due repliche al Marrucino sabato, dopo l’anteprima al PalaTricalle, in considerazione del fatto che Chieti è Città europea dello sport e per dare visibilità alle manifestazioni sportive e alle società che praticano sport in città”, così il presidente del Chieti Calcio FC 1922 Gianni Di Labio.