La Regione Abruzzo finanzia i corsi IFTS per formare tecnici specializzati. Dal 19 novembre è possibile presentare progetti formativi sullo sportello digitale regionale
PESCARA – La Regione Abruzzo torna a finanziare i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), offrendo nuove opportunità di specializzazione tecnica per giovani e adulti. Da oggi, sullo sportello digitale della Regione Abruzzo, è possibile presentare progetti di percorsi formativi per la formazione dei cosiddetti “tecnici specializzati”.
I corsi IFTS rappresentano una formazione specifica che si colloca tra il conseguimento del titolo di istruzione superiore e la formazione universitaria o quella proposta dagli istituti tecnologici superiori (ITS). Sono rivolti principalmente a giovani che non intendono proseguire gli studi universitari, ma desiderano ottenere una specializzazione tecnica che li renda competitivi nel mondo del lavoro.
“L’avviso che finanzia i corsi IFTS – spiega l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Roberto Santangelo – copre una parte importante dell’offerta formativa della Regione Abruzzo. Permette agli studenti diplomati di acquisire competenze specifiche e tecniche attraverso percorsi formativi mirati. L’obiettivo è creare una rete che rafforzi il sistema dell’istruzione e della formazione, già caratterizzato dai corsi IeFP e dai corsi di Alta Formazione ITS, e che offra una formazione di eccellenza nelle discipline tecnico-scientifiche. Questo servizio trasversale funge da collante tra il sistema dell’istruzione e il tessuto economico locale.”
“La Regione ha finanziato l’intera offerta formativa che guarda al mondo produttivo: dagli IeFP, rivolti agli studenti più giovani che devono concludere l’obbligo formativo, agli ITS che offrono Alta formazione per competenze specifiche, fino agli attuali IFTS. Tutti questi percorsi sono destinati a soddisfare i fabbisogni formativi del sistema produttivo regionale”, aggiunge Santangelo.
L’avviso IFTS è finanziato nell’ambito della programmazione FSE Plus 2021-2027 con 2,3 milioni di euro. I soggetti legittimati a rispondere all’avviso sono organismi di formazione, università, scuole superiori e imprese. I destinatari finali dei corsi sono giovani e adulti, domiciliati o residenti in Abruzzo, in possesso di un diploma professionale di tecnico, di un diploma di istruzione secondaria superiore, di ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, o che abbiano acquisito competenze in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, come gli IeFP.
I progetti formativi devono essere presentati sullo sportello digitale della Regione Abruzzo, all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it, dal 19 novembre fino alla mezzanotte di giovedì 19 dicembre 2024.