Dal 20 al 29 novembre 2024, Chieti ospita la sesta edizione del festival Chieti Poesia e altri linguaggi, un evento che coinvolge giovani e studenti attraverso incontri, presentazioni e laboratori con poeti e artisti di fama nazionale e internazionale
CHIETI – Al via la sesta edizione di Chieti Poesia e altri linguaggi, il festival che dal 20 al 29 novembre prossimo trasformerà Chieti in un centro di cultura e poesia. Organizzata dall’A.p.s. Mira, dal Centro di Poesia e altri Linguaggi e dal Dipartimento Lettere, Arti e Storia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con il patrocinio del Comune di Chieti, la manifestazione è stata presentata dal vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare e dal promotore della rassegna Luigi Colagreco.
“Ringrazio Luigi Colagreco per il suo impegno – ha dichiarato il vicesindaco Paolo De Cesare – Il Centro di Poesia promuove la poesia contemporanea in dialogo con altri linguaggi artistici, coinvolgendo soprattutto giovani studenti delle università e delle scuole secondarie. Questa edizione vedrà la partecipazione di autori, artisti e personalità di rilievo nel mondo della cultura, che daranno lustro alla nostra città.”
Il festival si terrà in vari luoghi simbolo della cultura cittadina, come il Campus Università “G. d’Annunzio”, il Museo Universitario, il Teatro Marrucino e altri. La rassegna prevede incontri con poeti e artisti come Liudmyla Diadchenko, Tiziano Broggiato, Antonella Nedda e il professor Alberto Bertoni, che tratteranno temi dalla poesia alla medicina, coinvolgendo il pubblico in discussioni su argomenti di grande attualità.
Il programma di ChietiPoesia include presentazioni di libri, eventi artistici intermediali e laboratori che uniscono poesia e altre forme d’arte. Tra gli ospiti, Alessandro Calore terrà un laboratorio di disegno contemporaneo, e Monica Ferri mostrerà come la personalità si esprima nella grafia.
“Tanti nomi, a partire da quello della poetessa Ucraina Liudmyla Diadchenko, che ci ha chiesto di essere a Chieti, una giovane autrice con una spiccata personalità. Avremo anche il premio Pascoli Tiziano Broggiato, Antonella Nedda, una delle voci più importanti d’Italia e il professor Alberto Bertoni con il quale abbiamo pensato di organizzare un incontro fra poesia e medicina, su Alzheimer coinvolgendo i famigliari di chi soffre di questa malattia – ha spiegato Luigi Colagreco, promotore della rassegna -. Abbiamo anche autori conosciuti sulla ribalta nazionale, non solo poeti, ma insieme artisti, come Alessandro Calore, un teatino che pubblica in Francia e che sarà coinvolto in un laboratorio di disegno contemporaneo con i ragazzi, abbiamo anche una grafologa, Monica Ferri che ci spiegherà quanta personalità si esprime nella grafia e poi tante presenze fa locali e nazionali perché vogliamo calare questo Festival nella realtà. Cerchiamo di legare il festival a importanti presenze della realtà che parlano di poesia contemporanea in Italia e nel mondo, abbiamo anche un importante patrocinio della Fondazione cilena Vincente Huidobro, cinque scuole partecipanti che abbiamo voluto perché la poesia parli ai giovani e un programma fittissimo che invitiamo tutte le persone che amano l’arte e la cultura a vivere con questa edizione”.