Arrestata a Martinsicuro donna ricercata dal 2018 per furti in abitazione

16 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Trovata con una refurtiva da 10.000 euro recuperata riconsegnata ai proprietari residenti a Tortoreto

MARTINSICURO – Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della stazione di Martinsicuro, con il supporto del Radiomobile di Alba Adriatica, hanno arrestato una donna ricercata dal 2018 su mandato dell’Autorità Giudiziaria di Firenze. La donna, condannata a oltre due anni di reclusione per furti in abitazione, è stata individuata grazie alle segnalazioni di cittadini che l’avevano notata, insieme ad altre due donne, mentre cercava di avvicinare persone anziane.

Le tre sospette sono state intercettate nel parcheggio del centro commerciale “La Torre” di Villarosa di Martinsicuro. Giovani, curate e provenienti da un campo nomadi di Roma, viaggiavano a bordo di un’auto presa a noleggio. Tutte erano già note alle forze dell’ordine per reati simili. Durante i controlli, una delle donne è risultata essere la ricercata, mentre la perquisizione dell’auto ha rivelato la presenza di accessori di marca, tre cacciaviti, una lastra utilizzata per scassinare serrature e gioielli in oro con brillanti. Alcuni preziosi erano nascosti in una lattina vuota, altri celati in un giubbotto.

Grazie a rapidi accertamenti, i Carabinieri hanno scoperto che gli oggetti, del valore di circa 10.000 euro, erano stati sottratti poche ore prima in un’abitazione a Tortoreto. La refurtiva è stata prontamente restituita al proprietario. La donna ricercata è stata condotta in carcere, mentre le altre due sono state denunciate per concorso in ricettazione e possesso di strumenti da scasso. Nei confronti di tutte e tre sono state avviate le procedure per il “Foglio di via obbligatorio” dal Comune di Martinsicuro.

L’intervento, reso possibile grazie alla collaborazione tra cittadini e Carabinieri, ha permesso di prevenire ulteriori crimini ai danni di persone anziane. L’efficacia dell’azione si inserisce in una più ampia campagna informativa contro le truffe agli anziani, attiva a Martinsicuro e supportata dall’attore Lino Banfi come testimonial. Promossa dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo, Colonnello Pasquale Saccone, la campagna mira a rafforzare la sicurezza e la sensibilizzazione nella comunità.

Altro da

Non perdere