Laboratori didattici innovativi per gli studenti della scuola “Savini” di Teramo

16 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Iniziativa a cura dei docenti delle sedi “Pascal-Comi” e “Forti” del polo tecnologico economico

TERAMO – Le sedi “Pascal-Comi” e “Forti”del Polo Tecnologico Economico di Teramo hanno dato il via con entusiasmo al delicato e prezioso percorso di Orientamento formativo a beneficio degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado (scuole medie) del teramano.

Nei giorni 13 e 14 novembre 2024 una rappresentanza di docenti delle due sedi, costituita dai proff. Matteo De Albentiis, Laura Gregori, Rosa Montenero Vertino e Claudio Spitaleri, si è recata presso la scuola secondaria di 1° grado “Savini” di Teramo per la presentazione dell’innovativa offerta formativa.

In particolare, gli studenti delle sette classi terze, sono stati coinvolti attivamente in laboratori di Scienze integrate, Economia aziendale, progettazione CAD e misurazione laser. Gli allievi hanno avuto l’opportunità di sperimentare software di progettazione di interni, nonché utilizzare microscopi e vedere da vicino una stazione meteo, scoprendo con elevata curiosità tutte le sue funzionalità. 

Infine, attraverso brainstorming e riflessioni di gruppo, sono stati guidati alla scoperta dell’affascinante mondo dell’economia nella vita quotidiana. Sperimentare, toccare con mano, scoprire la conoscenza e la tecnologia attraverso il fare laboratoriale, ha generato momenti di elevato scambio formativo e confronto inclusivo.

«Veicolare la cultura tecnologica attraverso momenti sapientemente strutturati, sta stimolando vivacità e curiosità reattive da parte degli studenti delle classi terze medie e questo è un risultato importante nell’ambito della scoperta di talenti e di percorsi validi per il futuro di ciascun ragazzo», questa la riflessione della dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico Maria Letizia Fatigati.

Altro da

Non perdere