Beccato un finto cieco a Martinsicuro: truffa per 98mila euro

15 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Il 60enne è stato scoperto mentre camminava senza difficoltà, attraversava strade trafficate, faceva la spesa da solo

MARTINSICURO – La Guardia di Finanza di Giulianova ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ascoli Piceno, nei confronti di un sessantenne di origini foggiane, residente a Martinsicuro. L’uomo, che aveva percepito indebitamente pensione di invalidità civile e indennità di accompagnamento dal 2017, è stato accusato di truffa aggravata.

A segnalare il caso è stata una denuncia anonima arrivata al numero di emergenza “117” della Guardia di Finanza. Le indagini, supportate anche da immagini e video, hanno rivelato che l’indagato, nonostante fosse riconosciuto come cieco assoluto, svolgeva quotidianamente attività incompatibili con tale condizione. Camminava senza difficoltà, attraversava strade trafficate, faceva la spesa da solo e addirittura pedalava per chilometri con la propria bicicletta, attività che un non vedente non potrebbe svolgere.

Grazie alle indagini, è emerso che l’uomo non possedeva il deficit visivo tale da giustificare il riconoscimento dello “status” di cieco assoluto, e quindi non aveva diritto a percepire le indennità a lui attribuite. Di conseguenza, il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche.

Il sequestro preventivo, approvato dalla Autorità Giudiziaria, ha riguardato un importo di oltre 98.000 euro, pari al profitto illecito ottenuto dall’indagato. Inoltre, è stato segnalato un danno erariale alla Corte dei Conti. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di controllo e contrasto alle frodi ai danni dello Stato e delle sue risorse.

Altro da

Non perdere