Al progetto partecipano scuole di diversi Paesi tra cui la Chiarini-De Lollis dell’Istituto Comprensivo 1 di Chieti
CHIETI – Il progetto europeo Collaborative Climate Detectives mira a sensibilizzare e preparare studenti delle scuole superiori a comprendere le dinamiche climatiche e a combattere attivamente il riscaldamento globale. I cambiamenti climatici rappresentano una vera e propria sfida e, per contrastarla, occorre educare le nuove generazioni.
Al progetto partecipano scuole di diversi Paesi tra cui la Chiarini-De Lollis dell’Istituto Comprensivo 1 di Chieti. Il percorso formativo è iniziato ufficialmente il 7 novembre con un incontro su Zoom. Ogni istituto realizzerà una stazione meteorologica locale per monitorare parametri essenziali come temperatura, umidità, precipitazioni, direzione e velocità del vento. I dati raccolti verranno condivisi tra le scuole.
Il progetto prevede anche una serie di incontri con esperti: il Dott. Gabriele Curci dell’Università dell’Aquila, ad esempio, ha inaugurato le attività con una lezione sui cambiamenti climatici. Altri incontri sono previsti nei prossimi mesi. Il Collaborative Climate Detectives si concluderà ad aprile con un confronto finale sui dati meteorologici raccolti, culminando nella redazione di un report conclusivo destinato all’Agenzia Spaziale Europea.