Il sindaco Francesco Menna: “Se avviati a corrette procedure di riciclo rappresentano un prezioso patrimonio di materie prime e rare”
VASTO – Il Comune, insieme al Lions Club Host del Distretto 108° e al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato una campagna per incentivare il recupero di vecchi smartphone inutilizzati, guasti o superati. L’obiettivo è duplice: garantire un corretto smaltimento di questi dispositivi, recuperando materiali preziosi per la produzione di nuovi dispositivi e promuovere la riforestazione.
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano, sottolineano come la campagna punti a contrastare l’inquinamento e rafforzare il territorio: “Gli smartphone inutilizzati o abbandonati provocano un evidente danno ambientale, ma se avviati a corrette procedure di riciclo rappresentano un prezioso patrimonio di materie prime e rare che possono rientrare nel ciclo produttivo in alternanza allo sfruttamento delle miniere”.
Ogni quindici cellulari raccolti attraverso le strutture convenzionate permetteranno la piantumazione di un nuovo albero, contribuendo così alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico. La raccolta dei dispositivi proseguirà fino alla prossima settimana, quando saranno ritirati per l’avvio delle procedure di recupero e smaltimento.