Lo storico edificio su corso Marrucino è in vendita per 4 milioni di euro. Il presidente della Regione Abruzzo: “Proviamo un sentimento di profonda delusione”
CHIETI – Palazzo de’ Mayo, storico edificio su corso Marrucino a Chieti, è in vendita dopo mesi di inattività. La Fondazione Banco di Napoli, che ha sede proprio all’interno del palazzo, ha avviato una raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla cessione dell’immobile. I potenziali acquirenti hanno tempo fino al 9 dicembre 2024 per presentare le loro proposte e il prezzo base è fissato a 4 milioni di euro. La vendita include il corpo principale del palazzo e la palazzina D in fase di costruzione, ma non comprende la collezione d’arte. Inoltre, l’avviso specifica la necessità di interventi per ripristinare e mettere in sicurezza alcuni impianti, con costi stimati intorno ai 170 mila euro.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha espresso una ferma opposizione a seguito di questa decisione inviando una nota ufficiale al consiglio generale della Fondazione, al rettore dell’Università di Chieti-Pescara, ai presidenti delle giunte regionali del Sud Italia e al Ministero dell’Economia, definendo “disonorevole” la scelta di vendere a basso costo un bene di tale pregio.
“Oggi, di fronte a questa notizia, proviamo un sentimento di profonda delusione e la spiacevole sensazione di essere stati strumentalmente sfruttati per fini ben diversi da quelli dichiarati e con un significato etico molto più elevato”, ha continuato il presidente Marsilio nella sua lettera. Infine, Marsilio ha evidenziato come la vendita rappresenti un danno all’immagine del territorio e un chiaro disimpegno della Fondazione Banco di Napoli nei confronti della città di Chieti, per questo la Regione non intende restare in silenzio.