Merano Wine Festival: Abruzzo protagonista con le sue eccellenze nel “salotto del vino d’Europa”

7 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Per il terzo anno consecutivo, l’Abruzzo partecipa al Merano Wine Festival con uno spazio dedicato nella Gourmet Arena e nuove iniziative nel fuorisalone, promuovendo le eccellenze agroalimentari della regione

L’AQUILA – Tutto pronto per la 33ª edizione del Merano Wine Festival, uno degli appuntamenti più importanti d’Italia e d’Europa dedicati al vino, che si terrà nella città altoatesina dall’8 al 12 novembre. L’Abruzzo, per il terzo anno consecutivo, sarà presente con un proprio spazio ben riconoscibile all’interno della Gourmet Arena, che riunisce le eccellenze agroalimentari italiane, e presenterà diverse novità, tra cui lo stand “Terre d’Abruzzo” nel fuorisalone lungo corso della Libertà, proprio davanti all’ingresso del prestigioso Kurhaus.

Grazie allo sforzo congiunto di Regione, Camere di Commercio e Gruppi di azione locale (Gal), l’Abruzzo sarà protagonista dell’evento, coinvolgendo i cuochi dell’Unione regionale (Urca), gli Istituti alberghieri di L’Aquila, Pescara, Teramo e Villa Santa Maria, e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo.

Nello spazio della Gourmet Arena, ogni giorno saranno preparati piatti della tradizione regionale. I cuochi dell’Urca e il personale di sala dell’associazione Maître D’, insieme agli allievi degli Alberghieri, si occuperanno della Cena di gala riservata a buyer, giornalisti e produttori, che si terrà sabato a Castel Pienzenau, immerso nel verde di Maia Alta, la zona residenziale di Merano.

Lo spazio “Terre d’Abruzzo”, sviluppato nell’ambito dell’omonimo progetto dei Gal abruzzesi finanziato dal dipartimento Agricoltura della Regione, sarà un punto informativo gestito dai ragazzi dell’istituto turistico di Tagliacozzo, che distribuiranno materiali e brochure sulle bellezze della regione. Ogni pomeriggio si terranno degustazioni di salumi, formaggi e dell’Aperitivo Marso con il bartender vincitore del contest di Marsicaland, seguite dalle degustazioni di spumanti selezionati da “Abruzzo in Bolla”.

“Siamo orgogliosi di essere una presenza stabile al Merano Wine Festival, con 51 aziende di tutta la regione che esporranno i propri prodotti,” ha commentato Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura. “La partecipazione a questa prestigiosa kermesse suggella il modello Abruzzo, che si concretizza in un’azione sinergica di tutti gli attori istituzionali.”

“Merano è un appuntamento importante per consolidare la reputazione internazionale delle nostre aziende. Le esportazioni dei nostri prodotti stanno aumentando e questi eventi consolidano i rapporti commerciali a livello mondiale”, ha aggiunto la presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone.

“Il Merano Wine Festival è una vetrina di prestigio e rappresenta un veicolo di promozione significativo. La partecipazione delle aziende abruzzesi quest’anno ha una risonanza ancora maggiore”, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever.

“Con il Merano Wine Festival, rendiamo tangibile il progetto ‘Terre d’Abruzzo’, promuovendo le eccellenze regionali e valorizzando il contributo dei cuochi regionali e degli studenti degli istituti alberghieri”, ha concluso Paolo Federico, presidente del Gal Sirente Velino.

Altro da

Non perdere