L’iter per la definitiva approvazione del contributo proseguirà con l’esame del Progetto di Legge 30/2024 da parte delle Commissioni e poi l’approdo in Consiglio regionale
TERAMO – Un emendamento che potrebbe favorire un importante contributo da parte della Regione Abruzzo per l’emergenza che ha interessato il Convitto Nazionale Melchiorre Delfico e il Liceo Classico della città di Teramo. L’iniziativa, promossa dal consigliere Giovanni Cavallari, capogruppo di Abruzzo Insieme, mira a destinare un contributo straordinario di 500 mila euro per coprire le spese straordinarie legate all’emergenza. L’iter per la definitiva approvazione del contributo proseguirà con l’esame del Progetto di Legge 30/2024 da parte delle Commissioni e poi l’approdo in Consiglio regionale.
L’emendamento è stato presentato nell’ambito del Progetto di Legge 30/2024, attualmente in fase di discussione nelle Commissioni consiliari. La proposta prevede uno stanziamento di 250 mila euro per il Comune di Teramo e altri 250 mila euro per la Provincia, fondi necessari per affrontare le numerose spese dovute al sequestro dell’edificio scolastico. Lo scopo principale è quello di garantire il diritto allo studio ai circa 1200 studenti colpiti dall’interruzione delle attività didattiche, nonché di fornire un sostegno logistico agli studenti del convitto.
L’intervento del Consiglio Regionale arriva in risposta alla richiesta avanzata dalle autorità locali per ottenere il supporto delle istituzioni sovraordinate. I fondi consentiranno la copertura dei costi già sostenuti per la riallocazione temporanea degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ospitati fino a ottobre nell’edificio del Delfico, nonché la sistemazione provvisoria dei convittori presso strutture alberghiere. Inoltre, parte del contributo è destinato a garantire una soluzione a medio termine per i convittori, in attesa che si possa individuare una sede alternativa più stabile.