Parte domani l’iniziativa che animerà il week end scannese per i prossimi 3 giorni con stand di prodotti tipici locali, vino, cucina del posto e passeggiate nel caratteristico borgo
SCANNO – ‘Deguscanno food and wine’ è l’occasione unica per scoprire i sapori e i profumi della Valle del Sagittario e in particolar modo di Scanno (L’Aquila) con il meglio dell’enogastronomia abruzzese e quella autentica del cuore di Scanno. Passeggiando tra le stradine del suggestivo centro storico tra stand enogastronomici pronti a sorprendere con l’autenticità dei prodotti inimitabili della località turistica montana.
Dalla tradizione dolce a quella salata, ogni assaggio sarà un vero e proprio viaggio tra i sapori tipici della terra d’Abruzzi: formaggi, salumi, pasta fatta in casa e dolci irresistibili, tutto ciò che rende unica la cucina scannese. Tra gli appuntamenti più attesi quello di domenica alle ore 11 all’hotel MIramonti con ‘La sensoriale’, l’arte del vino, degustazione guidata con la cantina Rosarubra.
‘DeguScanno’ è organizzato in corrispondenza del tradizionale rito delle Glorie di San Martino di Scanno. Oltre l’imperdibile culto delle Glorie, il programma offre percorsi enogastronomici, escursioni, visite guidate, coking class con ospiti nazionali ed internazionali, menu tematici e laboratori culinari affiancati da alcuni dei custodi della tradizione culinaria scannese e dunque attori e artefici dei piatti locali. Il tutto immersi nell’affascinante atmosfera delle mura e dei palazzi storici del centro abitato scannese dove non mancheranno musica e concerti.