L’assessore alle Politiche Sociali, Roberto Santangelo, annuncia un nuovo avviso per contributi ai caregiver familiari, con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro per assistere i minori affetti da malattie rare e disabilità
PESCARA – Il genitore che assiste un minore affetto da malattie rare e disabilità potrà contare su un contributo economico per valorizzare il suo lavoro di assistenza. Questo è quanto prevede il nuovo avviso sul Caregiver familiare, anticipato oggi dall’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo durante la conferenza stampa di presentazione del progetto OASI e pubblicato sul sito internet della Regione Abruzzo.
L’avviso, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali, ha una dotazione finanziaria di circa 1 milione di euro. “Una dotazione record,” ha precisato l’assessore Santangelo, “grazie a un incremento finanziario del 33% rispetto all’anno scorso. La nuova posta finanziaria ci permetterà di soddisfare le richieste di un numero maggiore di famiglie abruzzesi rispetto al passato. Puntiamo ad attivare il contributo per 95 famiglie che quotidianamente assistono un minore affetto da malattia rara, rispetto alle 75 famiglie dei precedenti avvisi.”
Il contributo previsto per ogni famiglia, che soddisfa i requisiti richiesti, ammonta a 10 mila euro e sarà erogato in due soluzioni: il 70% dell’importo a conclusione delle procedure di ammissione, e il restante 30% a seguito di una relazione semestrale da parte del Servizio Sociale competente che confermi il mantenimento dei requisiti per l’ammissione al beneficio. Il contributo è compatibile con altri benefici e/o servizi, ad eccezione dell’Assegno disabilità gravissima erogato con le risorse del Fondo Nazionale Non Autosufficienza.
Le domande possono essere presentate dal genitore convivente, inoccupato o disoccupato, dall’11 novembre fino al 30 novembre prossimo. Per la prima volta, le istanze dovranno essere presentate tramite lo sportello telematico della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it.