Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha presentato il progetto EDIHAMo, mirato a rafforzare la competitività delle imprese attraverso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, coinvolgendo attori chiave del territorio
L’AQUILA – “Il rafforzamento della competitività del tessuto produttivo dell’Abruzzo passa per la digitalizzazione industriale e per l’innovazione tecnologica,” ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, durante la presentazione del progetto EDIHAMo (European Digital Innovation Hub Abruzzo e Molise), tenutasi presso Telespazio. La Regione ha sostenuto l’iniziativa fin dall’inizio, ritenendola strategica per dotarsi di una struttura di supporto che responsabilizzi le aziende e le aiuti a diventare più competitive, sviluppando sinergie e razionalizzando risorse e competenze.
Marsilio ha evidenziato l’importanza della presenza di tutti i principali attori del territorio nell’hub per l’innovazione digitale, dai centri di ricerca alle università, dalle associazioni di categoria alle istituzioni pubbliche, fino a Confindustria e alle aziende del settore. “Fare squadra, fare sistema, è la ricetta giusta per far crescere un territorio,” ha affermato. Il presidente ha anche annunciato lo sviluppo di un percorso volto alla costituzione di un distretto dell’aerospazio per potenziare la vocazione industriale della regione.
Gianni Riccobono di Telespazio ha fatto gli onori di casa, confermando il ruolo del centro spaziale come il più importante al mondo per usi civili. Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Abruzzo, ha sostenuto l’iniziativa, mentre Ercole Cauti, direttore del Consorzio EDIH-AMO, ha presentato il progetto che vanta il partenariato più ampio d’Italia.
Tra gli interventi di rilievo, Roberto Carattoli ha illustrato il ruolo di supporto di Telespazio, mentre Antonio Ceccarelli e Piefrancesco Cardillo hanno discusso l’importanza della trasformazione digitale. Lorenzo Dattoli, presidente di MATCH 4.0, e Raffaele Spallone, dirigente del MIMIT, hanno anch’essi dato il loro contributo.
In collegamento video l’assessore regionale alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, che ha ribadito l’importanza del progetto per la regione.