Amianto nella sede della Polizia Locale di Chieti, l’Amministrazione Ferrara: “Da parte nostra nessuna negligenza”

6 Novembre 2024
1 minuto di lettura
Foto ANSA

La risposta dell’Amministrazione Ferrara a seguito dell’esposto presentato in Procura dal segretario della Uil Funzione Pubblica Marco Angelucci

CHIETI – Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e l’assessore al Personale, Massimo Cassarino, hanno comunicato gli interventi intrapresi per garantire la sicurezza del Comando della Polizia Locale, a seguito della scoperta di amianto nella sede. Dopo la messa in sicurezza delle aree coinvolte, l’Amministrazione ha avviato lavori per adeguare una sezione del Comando, dove parte del personale sarà trasferita a breve. Nel frattempo, gli altri agenti verranno dislocati temporaneamente al quinto piano della sede comunale in Viale Amendola, grazie a una riorganizzazione interna degli uffici. I lavori di bonifica completi saranno programmati dopo l’approvazione del bilancio, per cui si prevede di reperire i fondi necessari.

“Questo stato dell’arte è bene a conoscenza sia della comandante e degli agenti, sia dei sindacati, con i quali abbiamo avuto più occasioni di confronto, al fine di trovare la soluzione migliore per la salute e per le speciali peculiarità delle funzioni di Polizia Locale. Prendiamo atto dell’esposto fatto alla Procura, ma siamo oltremodo fermi nel dire che da parte nostra non c’è stata negligenza. I tempi sono dettati dalla complessa situazione degli spazi e dalla necessità di trovare una soluzione ottimale nel più ristretto arco temporale, cosa che ad oggi ci porta a escludere alternative non facilmente praticabili, come prospettato in più di una riunione anche ai sindacati, affinché il Corpo di Polizia Locale possa continuare a operare in sicurezza”, spiegano Ferrara e Cassarino.

Altro da

Non perdere