L’evento si terrà sabato 9 novembre, a partire dalle ore 18, con la degustazione di vini locali, assaggi di prodotti tipici e musica dal vivo
CHIETI – Sabato 9 novembre in piazza Malta, Chieti ospiterà la seconda edizione della Festa di San Martino, evento dedicato ai vini locali e alle specialità gastronomiche organizzato dall’Associazione dei Vignaioli Teatini. Quest’anno, insieme alle cantine storiche dell’associazione – I Fauri, Maligni, Fattoria Teatina, Cantina Wilma, Zappacosta, Rabottini, Buzzarone, Pesolillo – si unisce anche la cantina Rapino di Francavilla al Mare, simbolo dell’espansione e della cooperazione tra aziende del territorio abruzzese. La festa sarà animata da degustazioni di vini locali, assaggi di prodotti tipici, musica dal vivo e racconti che celebrano la tradizione vinicola. L’evento è sostenuto dall’amministrazione comunale e dalla Condotta Slow Food di Chieti.
Il sindaco Diego Ferrara ha confermato l’importanza del sostegno comunale agli eventi promossi dai Vignaioli Teatini: “Il Comune ci sarà sempre perché è importante l’opera di aggregazione fatta dall’associazione, come strumento di promozione del territorio”. Chiara Zappalorto, assessora all’Ambiente, ha elogiato la resilienza e la crescita dell’associazione: “Bello anche il fatto che la crescita sia determinata anche dai numeri, con l’ingresso della cantina Rapino, che apre un cammino sempre più esteso all’idea che muove l’associazione”.
Il presidente dei Vignaioli Teatini, Luigi Di Camillo, ha espresso soddisfazione per il ritorno in piazza Malta: “L’anno scorso per via dei danni abbiamo vissuto davvero forse la peggiore stagione degli ultimi anni, che aveva anche messo a rischio la sopravvivenza di molte realtà vitivinicole piegate dagli effetti del maltempo. Questa Festa è anche una testimonianza di resistenza e anche un ringraziamento, perché la città ci ha sostenuto in tanti modi, venendo ai nostri eventi numerosa e acquistando i nostri prodotti in cantina”.