Traforo del Gran Sasso, domani alle ore 15 presso la sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Aquila incontro organizzato dai consiglieri regionali del Pd Mariani e Pietrucci
L’AQUILA – Si tratta di un momento di confronto, aperto alla cittadinanza, per fare luce su quanto accaduto nei giorni scorsi dopo l’interruzione dei sondaggi nel traforo, per l’opacità dell’acqua registrata da Ruzzo reti, gestore dell’aquifero e a seguito dei disagi in autostrada per il senso unico alternato disposto nel traforo durante l’attività di monitoraggio poi sospesa.
“La vicenda dell’acquifero del Gran Sasso merita scrupolo istituzionale e lavoro corale, Marsilio partecipi domani all’incontro convocato all’Aquila”. Questo l’invito rivolto dal senatore del Pd, Michele Fina, al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, invitato al confronto programmato nel pomeriggio di domani a Palazzo dell’Emiciclo. “Siamo di fronte ad una vicenda delicata che coinvolge salubrità delle acque, incolumità pubblica, sicurezza delle infrastrutture e presenza dei laboratori – ha aggiunto il parlamentare abruzzese – È necessario che siano coinvolte le migliori competenze e garantendo un approccio di massima responsabilità che metta al riparo da superficialità, ma anche da dannose faziosità. Per riuscire nell’obiettivo e tutelare al meglio gli interessi pubblici in gioco serve il massimo livello di attenzione istituzionale: ho già depositato un’interrogazione al ministro Salvini sul tema, ma non basta – ha concluso il senatore abruzzese -. Sia presente il presidente Marsilio domani e assuma pubblicamente una posizione per conto della Regione, nei confronti del Governo, e indichi una direzione da seguire”.