Festa del Vino Cotto a Roccamontepiano: castagne, sapori d’autunno e tradizione

2 Novembre 2024
1 minuto di lettura

L’evento si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre in contrada Terranova

ROCCAMONTEPIANO – Tutto è pronto per la tradizionale Festa del Vino Cotto a Roccamontepiano, un appuntamento annuale che si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre nella suggestiva cornice di contrada Terranova. Il programma della manifestazione, ricco di sapori autunnali e tradizioni locali, sarà dedicato alle degustazioni del vino cotto, prodotto tipico del territorio, accompagnato da castagne e prelibatezze regionali. Di seguito tutti i dettagli:

Sabato 2 novembre:
Alle 13 apriranno gli stand gastronomici, pronti a offrire un pranzo a base di specialità locali. Dalle 14, la fiera-mercato “Sapori d’autunno” proporrà una vasta gamma di prodotti tipici abruzzesi, artigianato artistico e degustazioni presso il portico del Museo Giuseppe Lisio. Nel pomeriggio, alle 16, il museo ospiterà un incontro culturale su “Abitare il tempo in Abruzzo” e la presentazione del libro di Tiziana Francavilla, con la moderazione della giornalista Anna Crisante. La serata si concluderà alle 21 con uno spettacolo musicale del gruppo “Le giostre in disuso”.

Domenica 3 novembre:
Le celebrazioni riprenderanno alle 10.30 con l’apertura della fiera e, a seguire, alle 11 si potrà assistere alla cottura tradizionale del mosto, curata dall’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo. Gli stand gastronomici saranno operativi dalle 12 presso il palatenda. Alle 15, l’animazione musicale tradizionale sarà a cura de “I Lupi della Maiella”. Nel pomeriggio, alle 16.30, il Museo Giuseppe Lisio ospiterà la presentazione del libro La viticultura storica in Italia degli autori Manzi e Di Menna, mentre la serata si concluderà con l’intrattenimento musicale di “Marianna e Domenico Soul Live” alle 19.

Anche in caso di maltempo, la festa si svolgerà regolarmente presso il palatenda, garantendo a tutti i partecipanti un’atmosfera accogliente e festosa.

Altro da

Non perdere