La Giunta Abruzzo stanzia quasi 2 milioni per il Dopo di Noi

1 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Varati anche interventi in ambito sociale, culturale e su urbanistica

L’AQUILA – La Giunta regionale dell’Abruzzo ha approvato un nuovo programma attuativo per l’utilizzo del Fondo “Dopo di Noi 2021”, destinato a supportare le persone con disabilità prive di sostegno familiare. Con un budget di circa 1,8 milioni di euro, le risorse saranno distribuite tra i 24 Ambiti Distrettuali Sociali della regione, calcolate in base alla popolazione residente tra i 18 e i 64 anni, secondo i dati Istat più recenti.

Tra le altre decisioni adottate, su proposta del presidente Marco Marsilio, la Giunta ha definito i criteri per concedere contributi ai Comuni per la redazione di piani urbanistici. Questo intervento mira a favorire l’adeguamento delle pianificazioni comunali alle nuove direttive della legge urbanistica regionale, con un avviso pubblico che sarà emanato a breve.

In ambito culturale, è stato deliberato uno schema di accordo tra la Regione Abruzzo e il Ministero della Cultura per un progetto di catalogazione e digitalizzazione di parchi e giardini storici, finanziato con 45.000 euro nell’ambito del PNRR. L’iniziativa ha l’obiettivo di arricchire il patrimonio di conoscenza regionale e migliorare le competenze nel settore della valorizzazione dei beni storici.

La Giunta ha inoltre stanziato 971.080 euro per promuovere le attività di interesse generale svolte da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore. Questo stanziamento si inserisce nell’accordo di programma 2022-2024 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Su iniziativa dell’assessore Umberto D’Annuntiis, è stato approvato uno schema di convenzione tra la Regione Abruzzo, l’ISPRA e l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara per la creazione del Foglio Geologico della Carta Geologica d’Italia. Il progetto, finanziato con 415.600 euro dall’ISPRA, sarà uno strumento strategico per la protezione e difesa del suolo.

Infine, la Giunta ha approvato un progetto di legge per regolare le spese di istruttoria dei procedimenti amministrativi relativi alla gestione del demanio marittimo nei porti di rilevanza regionale e interregionale, ambito di competenza della Regione Abruzzo.

Altro da

Non perdere