L’evento si terrà oggi 31 ottobre dalle 16:30 alle 19:30 nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos
VASTO – Oggi 31 ottobre 2024, dalle ore 16:30 alle 19:30, la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos a Vasto sarà il luogo dell’evento “Donne e Rinascita”, un’iniziativa pensata per dare voce alla forza e alla resilienza di chi affronta il tumore al seno, nel contesto delle attività di sensibilizzazione “Ottobre in Rosa”.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Vasto, Francesco Menna, dell’assessore alle Politiche sociali, Anna Bosco, e della dottoressa Flavia Pirola, direttore sanitario dell’Asl 2. Seguiranno gli interventi di esperti come la dottoressa Mariantonella Simone, medico presso l’Asl 2, il radiologo dottor Nicola Marisi, la dottoressa Simona Gildetti, dirigente medico in oncologia, e la dottoressa Maria Saveria Tavoletta, senologa specialista in chirurgia. La professoressa Marzia Salgarello, chirurgo plastico del policlinico Gemelli di Roma, parteciperà in collegamento. A moderare la prima parte dell’incontro sarà la dottoressa Lucia Perilli, responsabile UOC Dialisi territoriale. Durante l’evento, saranno consegnati riconoscimenti di gratitudine al gruppo Habibi Art and Design e ai volontari di “Ottobre in Rosa”.
Dopo una pausa caffè alle 18:00, il programma riprenderà con l’intervento di Dalila Bonelli, presidente dell’associazione “Lory a Colori”, e della dottoressa Antonella Lucci, che illustrerà il ruolo della psiconcologa nel percorso di cura oncologica. Altri interventi saranno quelli di Mariella Alessandrini, presidente dell’associazione “La Conchiglia”, dell’avvocato Edy Biasone, che discuterà i diritti dei pazienti oncologici, e delle estetiste APEO Serena De Foglio e Paola Di Berardino. Margherita Appagnani, presidente dell’associazione Gaia onlus, concluderà le testimonianze degli esperti, moderati da Rosaria Spagnuolo, presidente di Ricoclaun. L’evento sarà arricchito anche dalle testimonianze personali di Miranda Sconosciuto, Elvira Iacovitti e Rosanna Marchione, che offriranno un toccante racconto delle loro esperienze di lotta e rinascita.
“Sarà un momento di ascolto e condivisione di storie di rinascita, accompagnate dagli interventi di professionisti che contribuiranno ad accrescere la consapevolezza della comunità. Ogni storia merita di essere ascoltata e ogni voce conta, insieme possiamo diffondere un messaggio di speranza e solidarietà”, spiegano il sindaco Menna e l’assessore Bosco.